Proteggi la casa da sole e calore con i nostri sistemi oscuranti | TuttoPorte Torino
Blog

Proteggi la casa da sole e calore con i nostri sistemi oscuranti

23 . 06 . 2021 | in Accessori, Infissi e serramenti


Il caldo estivo ti sfianca e sei alla ricerca di una soluzione per riparare i tuoi serramenti Torino dal sole? Le soluzioni possibili sono numerose: persiane, scuri, tapparelle... ma quale scegliere tra queste e per quali motivi? In questo articolo, analizzeremo insieme le varie possibilità.

Nel periodo estivo le giornate si allungano, raggiungendo fino a 15 ore di luce solare. Tutti apprezziamo il fatto di poter svolgere tante attività durante la giornata, ed è bello potersi godere la luce anche alle nove di sera! Tuttavia, una quantità eccessiva di luce può dare fastidio in casa, specialmente negli orari vicini alla sveglia o al momento di andare a dormire: ci svegliamo prima del tempo o non riusciamo a prendere sonno.

Inoltre, se abbiamo infissi a Torino poco performanti, un altro grande problema può essere dato dal caldo. Infatti, i moderni serramenti in PVC garantiscono un alto isolamento termico, ma quelli più vecchi non impediscono al calore di entrare! Se non si prendono le dovute “misure di sicurezza,” quindi, i raggi solari riscaldano gli ambienti più luminosi della casa e diventa impossibile passarvi serenamente le giornate (o le serate).

Nel frattempo, i condizionatori dovranno lavorare il doppio per raggiungere una temperatura soddisfacente e anche la bolletta ne risentirà. Dunque, come risolvere il problema? Con quali accessori possiamo aiutare i nostri serramenti Torino a riparare la casa da calore e luce eccessiva?

Veneziane in alluminio per finestre
Persiane blindate per finestre e porte finestre

Persiane: ombra senza rinunciare all’aria fresca

Le persiane sono tra le opzioni più flessibili:

  • proteggono dalla luce senza dover chiudere le finestre,
  • creano una zona d’ombra mantenendo la casa arieggiata.

Risultano essere quindi una soluzione ottimale per la stagione estiva, offrendo molti vantaggi. Innanzitutto grazie alla loro flessibilità possono essere installate su tutte le finestre a Torino indipendentemente dal materiale: persiane in legno, in PVC o blindate possono essere installate su infissi in pvc ma anche su finestre in legno o altri materiali accoppiati.

Si può poi scegliere persiane orientabili o fisse, a seconda delle esigenze. Le prime sono di solito preferite, perché consentono di regolare (anche più volte al giorno) la quantità di luce da far entrare nella stanza. L’angolo delle lamelle è inclinabile da 0 a 180 gradi e in questo modo si può passare da una luminosità diffusa all’oscuramento quasi completo della casa.

In ogni caso - poiché si formano degli spazi tra una lamella e l’altra - si possono ottenere delle zone d’ombra senza dover chiudere le finestre, mantenendo così una buona circolazione dell’aria nella casa anche quando ci si vuole riparare dal sole.

Le persiane blindate hanno una funzione aggiuntiva: proteggere la casa da eventuali infrazioni. Hanno infatti una lama interna in acciaio, per impedire la rottura dei listelli, e prevedono serrature che impediscono la forzatura dall’esterno: un ottimo sistema per avere un’abitazione fresca e sicura allo stesso tempo.

Scuri per una camera completamente al buio

Il nome degli scuri (detti anche scuroni) parla chiaro: sono la soluzione perfetta se si ricerca l’oscurità completa della casa.

Spesso particolarmente apprezzati per il loro design, possono essere applicati direttamente all’anta del serramento o possono essere esterni e, una volta chiusi, oscureranno completamente l’ingresso della luce.

Vengono installati soprattutti sugli infissi a Torino di edifici antichi e storici, con il classico stile degli scuri romagnoli con disegno verticale o orizzontale, e aiutano a migliorare l’isolamento termico del serramento.

Se anche tu prima di andare a letto stacchi la spina della tv o del monitor perché non riesci a dormire se la stanza non è completamente buia, oppure sei in una zona trafficata e lotti per nasconderti da sguardi indiscreti dall’esterno, gli scuri sono la soluzione che fa per te!

Scuri interni in legno
Scuri esterni in alluminio

Veneziane, sostitute pratiche e funzionali delle tende

Luce naturale, pulizia, comodità: le veneziane sono da sempre molto in voga e posso essere la soluzione perfetta se hai bisogno di praticità.

In modo analogo alle persiane, anche le veneziane sono ottime soluzioni per regolare la quantità di luce da far entrare nella stanza a seconda del momento.
Permettono un'illuminazione naturale della casa e all’occorrenza si possono chiudere con facilità, ottenendo una stanza buia, senza aver bisogno di abbassare le tapparelle. Inoltre, le lamelle orientabili garantiscono anche privacy da sguardi indiscreti.

Grazie alla loro forma e ai materiali impiegati per la loro costruzione, sono anche facilmente lavabili e non raccolgono polvere - elemento molto importante per chi soffre di allergie o per chi ha poco tempo da dedicare alla pulizia - basta una passata di panno per avere le veneziane come nuove!

Anche in questo caso, esistono diversi modelli. La soluzione più resistente e compatta è senza dubbio la veneziana posta all’interno dell’infisso, fra i vetri dell’anta. La regolazione dell’orientamento delle lamelle è semplicissimo, grazie al comando elettronico esterno.
Questa soluzione non è applicabile a serramenti già presenti in casa, ma solo acquistando uno specifico modello di infisso in PVC Finstral che puoi richiedere nei nostri showroom.

Se non avete intenzione cambiare le vostre finestre, potete optare per veneziane esterne all’anta, mantenendo la loro funzione di schermatura e ottenendo in ogni caso un risultato di facile gestione!

Veneziane esterne al serramento
Serramento Finstral con veneziane interne

Infissi al sicuro con le tapparelle

Le tapparelle è senza dubbio una delle soluzioni più diffuse: garantiscono sicurezza, filtrano la luce, isolano la casa e durano nel tempo.

La tapparella è un elemento presente su quasi tutti gli infissi a Torino grazie alla sua versatilità e capacità di rispondere alla maggior parte delle esigenze. Riparano la casa dalla luce solare, creando un ambiente anche completamente buio, ma non solo!

I modelli in acciaio risultano essere l’opzione migliore per garantire la sicurezza dell’abitazione e degli infissi. Grazie alla loro resistenza e proprietà antigraffio, proteggono la casa da eventuali intrusioni e mantengono la finestra al riparo da grandine e pioggia.

I modelli in alluminio risultano ideali per migliorare l’isolamento termo-acustico dei serramenti grazie alla loro coibentazione in poliuretano, sono particolarmente resistenti agli sbalzi termici e all’usura data dagli agenti atmosferici. Inoltre, grazie alla colorazione in polvere, non sono soggetti allo scolorimento per l’esposizione al sole.

Avvolgibile in PVC
Avvolgibile in alluminio
Speriamo di averti dato alcune informazioni utili per decidere come affrontare l’estate nel modo migliore per le tue esigenze!
Prenota la tua consulenza gratuita e visita i nostri showroom: troverai tanti modelli di persiane, veneziane, scuri, tapparelle e molto altro. Ti aspettiamo!