La manutenzione delle porte interne | TuttoPorte Torino
Blog

La manutenzione delle porte interne

09 . 03 . 2016 | in Cura e manutenzione


Una delle domande che spesso ci vengono rivolte dai nostri clienti è come pulire le proprie porte interne. Bene, cerchiamo di rispondere in modo esaustivo a tutti i vostri dubbi.

Ovviamente le porte interne, così come ogni altro elemento in casa, richiedono una manutenzione regolare ed una corretta pulizia. Pulitele regolarmente con un panno asciutto, per rimuovere la polvere, proprio come fareste per i mobili di casa.

Quando vorrete, invece, cimentarvi in una pulizia più accurata consigliamo di utilizzare un detergente neutro in grado di aiutarvi ad effettuare una pulizia maggiormente approfondita, ma comunque delicata.

  • Munitevi quindi di un panno, meglio se in microfibra, di un catino di acqua e di un detersivo preferibilmente a base, ad esempio, di sapone di marsiglia come i più comuni sgrassatori in commercio.
  • Immergete il panno nel catino dentro cui avrete fatto sciogliere pochissimo detergente.
  • Strizzate bene il panno e passatelo su tutta la superficie della porta ad eccezione delle maniglie.
  • Una volta tolto lo sporco, passate sulla porta e sull’eventuale vetro un panno umido e ben strizzato senza detersivo, in modo da eliminare ogni traccia di detergente.
  • Infine passate tutta la superficie con tutto con un panno asciutto così da eliminare ogni traccia di acqua residua.

Sulle maniglie sconsigliamo l’uso di acqua o detergenti, onde evitare di intaccarne in modo aggressivo lo smalto. Basterà usare un panno asciutto per rimuovere la polvere ed eventuali impronte.

Un discorso a parte meritano, però, le porte in massello: il legno non richiede grandissima manutenzione, per cui sarà sufficiente una pulizia regolare con un panno asciutto per rimuovere la polvere ed una pulizia saltuaria con un panno umido e ben strizzato a cui far seguire un’asciugatura completa di tutta la superficie.

Una procedura semplice che renderà le vostre porte, come i vostri mobili, sempre perfetti come appena acquistati!