Oscuranti: migliora il comfort abitativo | TuttoPorte Torino
Blog

I sistemi oscuranti che migliorano il comfort abitativo

07 . 04 . 2014 | in Prodotti, Innovazione, Infissi e serramenti


La bella stagione è finalmente arrivata. Le giornate cominciano ad allungarsi e un caldo sole illumina per lungo tempo le nostre case. I raggi solari portano tanta energia, ma quando la luce è troppo forte, si possono creare disagi per il comfort abitativo.

È meraviglioso svegliarsi con un raggio di sole che illumina la stanza. Ma la meraviglia può trasformarsi in irritazione, quando la luce diretta penetra con insistenza, disturbando il riposo delle prime ore e forzando il risveglio. Gli esempi, in tal senso, sono infiniti. La luce del sole, quando l’ambiente non ha un’illuminazione adeguata, tende a diventare fastidiosa e rende difficile svolgere in modo sereno le normali attività quotidiane, come stare al computer o guardare la TV.

Un oscurante per ogni esigenza

Un aiuto importante è dato dai sistemi oscuranti per finestre.

Quando si parla di sistemi oscuranti, ci si riferisce principalmente a:

  • persiane e scuri,
  • tapparelle o avvolgibili,
  • frangisole o veneziane.

Persiane e tapparelle rappresentano non solo un efficace sistema di controllo della luce, ma anche una protezione dagli agenti atmosferici esterni. Sono inoltre utili mezzi per isolare acusticamente e termicamente gli ambienti e per ridurre il rischio di intrusioni in casa.

I frangisole invece, hanno il pregio di poter regolare la luce, lasciandola filtrare, per offrire un maggior comfort abitativo, proteggendoci da sguardi indiscreti, senza però eliminare totalmente la nostra visuale verso l’esterno.

I nuovi infissi con oscuranti integrati

Se in questo periodo state inoltre pensando di cambiare i vostri vecchi infissi, godendo dell’agevolazione del 65%, ancora attiva per tutto il 2014, c’è una grande novità di Finstral.

È nata infatti FIN-Project Twin-line Nova.

Fin-Project è la nuova finestra con profili in alluminio di Finstral e corpo centrale in PVC.

Pratica e leggera, dal design essenziale ed elegante, assicura un perfetto isolamento termico ed acustico, eliminando fastidiosi spifferi e aumentando sensibilmente il risparmio energetico.

Ad essa è stata accoppiata l’anta Twin-line Nova della stessa gamma FIN-Project che migliora il comfort abitativo, in quanto ha l’oscurante integrato.

La veneziana, infatti, contenuta tra il secondo ed il terzo vetro, in zona protetta da agenti esterni, permette di regolare la luce ed il calore che penetrano in casa. In questo modo ci sarà una perfetta vivibilità del proprio ambiente per 365 giorni l’anno.

Si potrà dire basta agli spifferi delle stagioni più fredde e regolare la luce nei periodi più caldi.