Dal legno al parquet: mito ed esoterismo | TuttoPorte Torino
Blog

Dal legno al parquet: mito ed esoterismo

Parquet in legno: sinergia tra praticità ed eleganza

20 . 05 . 2013 | in Prodotti, Soluzioni d'arredo


Nella mitologia e nella cultura esoterica l'albero è simbolo dell'unione tra inferi, terra e cielo. La profondità delle radici si inabissa, il tronco e la chioma si appropriano della terra e s’innalzano verso il cielo. Nelle favole e nelle credenze popolari, esseri fantastici come fate, elfi e folletti vengono collocati nei boschi e nelle foreste come loro habitat naturale e, spesso, simboleggiano la natura stessa, che viene iconizzata per eccellenza dall'albero. Dal legno, suo elemento costituente, vengono realizzati numerosi manufatti, dalle lavorazioni artistiche, agli utensili, alla mobilia, ai pavimenti in parquet.

Il legno è una meravigliosa risorsa ed è il più antico materiale utilizzato dall’uomo per le più variegate costruzioni; armi, rifugi, attrezzi da lavoro, utensili per la caccia e per la pesca. Per sua naturale costituzione è un materiale totalmente riciclabile e robusto, tanto da venire utilizzato nella pavimentazione dei centri sportivi, nei quali le continue sollecitazioni mettono a dura prova la sua resistenza.

Oltre alla riciclabilità e alla longevità, il legno è per sua natura un isolante termico, riduce cioè il flusso di calore scambiato tra due ambienti a temperature differenti: su un pavimento inparquet si può liberamente camminare in casa a piedi nudi, anche durante le rigide temperature invernali. Inoltre, essendo un materiale poroso, assorbe un'alta percentuale dell'energia sonorache colpisce gli ambienti e ne riflette solo una piccola parte.

La versatilità del parquet non si esaurisce solo nell’uso pratico, ma è anche un prestigioso elemento nel mondo dell’interior design: una perfetta unione tra l'arte della lavorazione del legno, la praticità e l'eleganza del corredo della casa.

Il parquet, da sempre, riflette un gusto distinto e raffinato, ma è, soprattutto, adattabile ad ogni tipo di arredamento. Anche in un ambiente ultramoderno, esso non può che aggiungere al tutto un tocco di signorilità: antico o moderno, color legno chiaro/legno scuro, bianco o nero, lucido o opaco, ha l’innata capacità di esaltare la bellezza di ogni tipo di ambiente.

Eleganza vuol dire Parquet Garofoli

Il parquet del Garofoli utilizza legno di altissima qualità. Si caratterizza per la completaabbinabilità con le porte, con le ante armadio e con le boiserie. Un'innovazione che anticipa le future tendenze dell'interior design. Esso è realizzato interamente da legno proveniente da foreste gestite in maniera ecosostenibile. Con questo aggettivo di derivazione greca (oikia =casa e sustinere =mantenere) si intende, letteralmente, mantenere le regole della casa, laddove casa è intesa, a livello micro e macro, come realtà ecosistemica. Le risorse naturali vengono, quindi, gestite secondo un sistema di tutela ambientale che ci consente di soddisfare i nostri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di poter fare lo stesso.
A dimostrazione di tale progetto, tutto può essere portato avanti indefinitamente senza danneggiare in alcun modo l’ambiente.

Per questa gamma di prodotti, Tuttoporte consiglia parquet e battiscopa del nuovo ed elegante design del gruppo Garofoli, nelle classiche tonalità legno chiaro e scuro e il nuovo parquet bianco, colore che dona luminosità ed eleganza agli ambienti, senza danneggiare in alcun modo l’ambiente.