Caro Bollette e serramenti Torino: come risparmiare sul lungo periodo | TuttoPorte Torino
Blog

Caro Bollette e serramenti: come risparmiare sul lungo periodo

21 . 09 . 2022 | in Prestazioni, Risparmio energetico, Infissi e serramenti


L’autunno è alle porte, il costo dell’energia continua ad aumentare e risparmiare sulle bollette non è così semplice, soprattutto se si hanno serramenti vecchi, responsabili della maggior parte delle dispersioni. Facciamo il punto della situazione dei serramenti nelle abitazioni degli italiani e vediamo come risparmiare tutto l’anno sostituendo i vecchi serramenti.

L’Istat, Istituto Nazionale di Statistica, nel 2021 ha intervistato un campione di 54 mila famiglie italiane per indagare la diffusione di sistemi di riscaldamento, climatizzazione e tipologie di serramenti nelle loro abitazioni abituali (escluse seconde case).

La diffusione dei sistemi di riscaldamento

Per quanto riguarda il riscaldamento dell’abitazione, la fonte di alimentazione più utilizzata è il metano. Per quanto riguarda la diffusione delle tipologie di impianto di riscaldamento, la ripartizione geografica è decisamente varia: nel nord-ovest, infatti, si registra la maggiore diffusione degli impianti di riscaldamento centralizzati (34,4%) e una minor diffusione degli apparecchi singoli (7,7%).

Il 78,5% delle famiglie accende il sistema di riscaldamento quasi tutti i giorni durante i mesi freddi, soprattutto al Nord (88,6%), dove si riscontra anche la maggior durata di accensione giornaliera. Nel nord-ovest, le abitazioni sono riscaldate in media per 9 ore e 35 minuti al giorno.

La situazione di vetri e serramenti

Le porte e le finestre sono tra gli elementi dell’abitazione che più influenzano i consumi energetici: il loro numero, la presenza di doppi o tripli vetri e il materiale dell’infisso condizionano molto la dispersione di calore nell’abitazione.

Istat rileva che solo il 61,1% delle famiglie ha installato i doppi (o tripli) vetri in tutte le aperture dell’abitazione. Nel nord-ovest, la percentuale è un po’ più alta (69,1%), ma c’è ancora molto lavoro da fare. Nella nostra area geografica, 3 famiglie su 10 abitano in case con serramenti obsoleti a lastra singola di vecchia generazione, un vero colabrodo dal punto di vista termico.

Vecchio infisso in legno con vetro a lastra singola

Affidati a TuttoPorte per sostituire i tuoi infissi a Torino

Sostituire i vecchi infissi in legno o alluminio, con vetro a lastra singola, con serramenti in PVC, legno o legno-alluminio di nuova generazione permette di risparmiare centinaia di euro di spese di riscaldamento.

Dal 1981, TuttoPorte ricerca soluzioni e prodotti innovativi: oggi è uno tra i primi rivenditori del settore in Piemonte. Per garantire la soddisfazione dei propri clienti, mette al centro di ogni progettazione le esigenze dell’uomo e dell’abitare e si appoggia ad aziende partner italiane, qualificate e attive nel settore della ricerca e dello sviluppo, come Navello e Finstral.

Navello City 2.0 - serramento in legno-alluminio
Navello Oceano 2.0 - serramento in legno-alluminio

​​Navello è una realtà tipicamente italiana, cresciuta attraverso generazioni realizzando un percorso basato sulla ricerca, sulla qualità delle materie prime impiegate e sulle tecnologie di lavorazione del legno. Sebbene l'azienda abbia sviluppato nel tempo una capacità produttiva di livello industriale, tecnologicamente sofisticata, la dimensione artigianale è rimasta nel dna dell'azienda, oggi leader nella produzione di serramenti in legno su misura.

Finstral Fin-Project, finestra in PVC con rivestimento in alluminio
Finstral Cristal, anta scorrevole con profilo ricoperto in vetro

Finstral è un’impresa a conduzione familiare con sede in Alto Adige, nota per realizzare serramenti di alta qualità. Offre un'ampia gamma di serramenti in PVC certificati in conformità con i sistemi ift e RAL, che rispecchiano i canoni dell’architettura contemporanea e rispondono ai requisiti di efficienza energetica e di edilizia sostenibile. Il suo punto di forza è la possibilità di personalizzare in tutto e per tutto i serramenti, soddisfando ogni tipo di esigenza costruttiva, ma anche estetica. Infatti, per il rivestimento di porte e finestre si può optare per legno, alluminio, PVC o For-Res.

Non sai che materiale scegliere per i tuoi prossimi serramenti?
Leggi l’articolo dedicato >

Con lo sconto in fattura, paghi la metà

Se sostituisci i tuoi vecchi infissi a Torino per migliorare le prestazioni energetiche della tua abitazione, puoi ottenere uno sconto immediato pari al 50% sull'acquisto di nuovi infissi e serramenti.

Diversamente dall'Ecobonus - la cui detrazione fiscale si recupera in 10 anni - lo sconto in fattura prevede che il risparmio sia immediato: puoi pagare fin da subito solo il 50% del costo totale degli infissi.

Prendi un appuntamento in Showroom per sostituire i tuoi serramenti a Torino prima dell’inverno. Il risparmio ti attende!